01:06 min

ultimora

Torricelli: “Inter resta favorita per un motivo. E le altre non brillano”

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Le parole dell'ex difensore a proposito dei nerazzurri reduci però dalla cocente sconfitta nel derby col Milan

L'ex Juventus Moreno Torricelli ha parlato ai microfoni di TMW soffermandosi sull'avvio di stagione dei bianconeri, con un giudizio sul lavoro svolto fin qui da Thiago Motta e le possibilità di vittoria del titolo: "Mi è piaciuto l'approccio di Thiago Motta, non lo conoscevo al di là dell'anno scorso a Bologna in cui ha fatto qualcosa di strepitoso.

Mi è piaciuta la sua fermezza e la sua lettura chiara di ciò che deve essere la Juventus. E' arrivato, ha rinunciato a giocatori fortissimi ma la sua idea è sempre stata ferma e puntuale. E' partito bene, dopo 3 pareggi qualcuno storce un po' il naso ma il fatto di non aver preso gol in campionato è un qualcosa su cui costruire il futuro. Non ci metti un solo mese per portare la tua mentalità, secondo me i presupposti sono molto buoni".

L'Inter resta la favorita in campionato al di là della sconfitta nel derby?

"Sicuramente sì, ha una rosa veramente completa e 3-4 anni di lavoro alle spalle con Inzaghi e con tutto l'entourage. Ha cambiato pochissimo, potenzialmente è la squadra ancora da battere perché le altre hanno cambiato tutte, considerando allenatori e giocatori. Da questo punto di vista l'Inter parte avvantaggiata. Come sempre c'è da vedere poi lo sviluppo del campionato".

Il Napoli senza coppe può essere avvantaggiato?

"Sì, ci sono tante variabili che possono far andare bene una stagione. Quest'anno l'Inter sta un po' facendo fatica, ma non sta brillando nessuno. C'è anche la nuova Champions, con più partite, anche questo avrà un peso. Ma l'Inter resta favorita. Poi bene il Torino del mio amico Paolo Vanoli che sta sorprendendo tutti nonostante la partenza di giocatori importanti".