"Il continuo cambio delle regole non aiuta. L'arbitro non ha piacere di avere tantissimi spazi interpretativi e continui cambiamenti. Va bene oggettivare tutto, la Var evita gli errori e di questo gli arbitri sono contenti". Lo ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell'Aia, intervenuto a La Politica nel Pallone su Gr Parlamento. "E' uno strumento giovane e ha bisogno di tempo per la messa a punto. Noi siamo stati i primi sia nell'introdurre la Goal Line Technology che la Var, di questo va dato merito alla Figc", ha aggiunto. "I gol di Kessie e Palomino? Su questi episodi ci sono sempre margini di discussione, il fuorigioco dice chiaramente che se un giocatore impatta sulla possibilità dell'avversario di giocare il pallone attualmente è fuorigioco", ha spiegato Trentalange.
ultimora
Trentalange (pres AIA): “Giusto annullare i gol di Atalanta e Milan, ecco perché”
Alfredo Trentalange, presidente dell'Aia, intervenuto a La Politica nel Pallone su Gr Parlamento ha parlato di due episodi molto discussi
Nel caso di Palomino c'è un contatto e si fa fatica a dire che non c'è il fuorigioco. Poi certamente la modalità, su come si è arrivati alla decisione giusta di annullare il gol, poteva essere fatta in modo diverso, con l'arbitro che sarebbe dovuto andare a fare un 'on field review'. Su Milan-Napoli bisogna vedere se il calciatore in fuorigioco ha in qualche modo impattato sull'avversario e da quello che ho visto impatta". Secondo Trentalange, comunque, "bisogna spiegare le decisioni con una analisi che non sempre è condivisa, ma questo è anche il bello del Calcio". "Un confronto allenatori-arbitri e arbitri-giornalisti? Credo debbano aumentare questi incontri, per parlare tutti la stessa lingua e fare in modo di migliorare la cultura di questo paese", ha dichiarato Trentalange.
© RIPRODUZIONE RISERVATA