FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Trentalange (pres AIA): “Giusto annullare i gol di Atalanta e Milan, ecco perché”

Trentalange (pres AIA): “Giusto annullare i gol di Atalanta e Milan, ecco perché” - immagine 1

Alfredo Trentalange, presidente dell'Aia, intervenuto a La Politica nel Pallone su Gr Parlamento ha parlato di due episodi molto discussi

Andrea Della Sala

"Il continuo cambio delle regole non aiuta. L'arbitro non ha piacere di avere tantissimi spazi interpretativi e continui cambiamenti. Va bene oggettivare tutto, la Var evita gli errori e di questo gli arbitri sono contenti". Lo ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell'Aia, intervenuto a La Politica nel Pallone su Gr Parlamento. "E' uno strumento giovane e ha bisogno di tempo per la messa a punto. Noi siamo stati i primi sia nell'introdurre la Goal Line Technology che la Var, di questo va dato merito alla Figc", ha aggiunto. "I gol di Kessie e Palomino? Su questi episodi ci sono sempre margini di discussione, il fuorigioco dice chiaramente che se un giocatore impatta sulla possibilità dell'avversario di giocare il pallone attualmente è fuorigioco", ha spiegato Trentalange.

Nel caso di Palomino c'è un contatto e si fa fatica a dire che non c'è il fuorigioco. Poi certamente la modalità, su come si è arrivati alla decisione giusta di annullare il gol, poteva essere fatta in modo diverso, con l'arbitro che sarebbe dovuto andare a fare un 'on field review'. Su Milan-Napoli bisogna vedere se il calciatore in fuorigioco ha in qualche modo impattato sull'avversario e da quello che ho visto impatta". Secondo Trentalange, comunque, "bisogna spiegare le decisioni con una analisi che non sempre è condivisa, ma questo è anche il bello del Calcio". "Un confronto allenatori-arbitri e arbitri-giornalisti? Credo debbano aumentare questi incontri, per parlare tutti la stessa lingua e fare in modo di migliorare la cultura di questo paese", ha dichiarato Trentalange.

tutte le notizie di