- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Anche l' Italia è pronta a recepire la novità votata ieri dalla Premier League. La Figcsta studiando la possibilità di anticipare la chiusura del mercato prima dell'inizio della Serie A. Secondo quanto riferisce TuttoSport, l'idea attualmente sul tavolo è quella di suonare il gong delle trattative 48 ore prima della giornata di apertura. Facendo il paragone con la stagione appena partita, la sessione estiva sarebbe terminata alle 23 del 17 agosto, due giorni prima degli anticipi del 19 agosto, anziché alla stessa ora del 31 agosto. Via Allegriora formulerà la sua proposta e poi la presenterà a tutte le Legheprofessionistiche del nostro Paese per raccogliere le osservazioni dei club e tornare in Consiglio federale con un provvedimento condiviso. Ovviamente, come in Inghilterra, questa riforma sarà valida per il mercato in entrata e per gli scambi interni, ma non per le cessioni in quei Paesi dove le finestre restano aperte più a lungo (ad esempio, la Turchia) oppure hanno periodi differenti in relazione al calendario dei campionati nazionali, come la Cina.
La Figc stava già studiando questo possibile cambiamento, ma occorreva coordinarsi a livello internazionale. La decisione della Premier League dà il via libera ai ragionamenti concreti. Ora sarà necessario un allineamento dei principali campionati da discutere in sede Uefa, nell'ambito dei termini stabiliti a livello mondiale dalla Fifa. Il presidente Ceferin vorrebbe chiudere addirittura a inizio agosto. Anche l' Ecaha più volte affrontato questo argomento, ma è sempre prevalso l'orientamento favorevole al mercato lungo, almeno qualche giorno dopo i playoff europei per andare incontro alle necessità di cessione dei club eliminati.
Un primo appuntamento utile a confrontare le varie posizioni andrà in scena a Milano la settimana prossima con la riunione del board dell' Epfl(l'associazione delle leghe professionistiche europee) in programma il 14 settembre.
(Fonte: Stefano Scacchi, TuttoSport 08/09/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA