ultimora

Ts – Contro il Celtic si intravede quella versatilità chiesta da De Boer: Banega fa ruotare tutti

Giovanni Montopoli

Primi segnali di De Boer nell'Inter presentata ieri sera con il Celtic. Nerazzurri versatili, con Banega alla ricerca della posizione migliore e Kondogbia libero di svariare a tutto campo

Versatilità tattica. Il giorno della presentazione alla stampo, Frank De Boer è stato piuttosto chiaro sull'assetto tattico che la sua Inter avrebbe utilizzato, con la possibilità di variare modulo per "far più male all'avversario". L'olandese passa dalle parole ai fatti iniziando con l’annunciato 4-2-3-1, ma il sistema varia a seconda dei movimenti di Banega, che va a cercare la posizione migliore per ricevere il pallone e impostare la manovra, e Kondogbia, libero di “alzarsi” e spesso in linea con gli altri trequartisti. Insomma, si parte dal 4-2-3-1, ma spesso l’Inter si ritrova con un sistema che va dal 4-1-4-1 al 4-3-3.

Nella ripresa De Boer prova per 15 minuti ad arretrare la posizione di Banega, schierandolo da play basso, ma l’ex Siviglia è meno incisivo per la manovra nerazzurra. Anche perché Jovetic, alle spalle di Icardi, non perviene se non per alcuni futili giochetti.