ultimora

TS – Ecco i 17 azzurri già  certi di andare all’Europeo: restano sei posti. Ranocchia…

Alessandro De Felice

Secondo quanto riferito oggi da Tuttosport, sono solo sei i posti vacanti per Euro 2016. Il ct azzurro Antonio Conte, infatti, ne avrebbe già praticamente scelti 17. Vediamoli ruolo per ruolo: Portieri: sicuri Buffon e Sirigu, per il terzo nome...

Secondo quanto riferito oggi da Tuttosport, sono solo sei i posti vacanti per Euro 2016. Il ct azzurro Antonio Conte, infatti, ne avrebbe già praticamente scelti 17. Vediamoli ruolo per ruolo:

Portieri: sicuri Buffon e Sirigu, per il terzo nome sarà sfida tra Padelli e il rientrante Perin

Difesa: c'è il blocco della Juventus con Barzagli, Bonucci e Chiellini, più i certi Darmian e De Sciglio. Florenzi, poi, potrebbe rientrare indistintamente tra i difensori o tra i centrocampisti.

"Ranocchia ha sempre fatto parte del gruppo, ma è diventato seconda scelta nell’Inter. Tra i centrali si candidano Astori, Moretti e Rossettini, ma è seguito con grande attenzione Acerbi, rientrato alla grande dopo aver sconfitto una seria malattia. Concorrenza ampia in fascia, da cui potrebbe essere estratto il nome mancante (sempre che Florenzi non rientri alla fine tra i centrocampisti)", scrive Tuttosport..  Centrocampo: sei volti definiti su otto. Ci sono De Rossi, Marchisio e Pirlo più Verratti e le certezze Parolo e Soriano.

"Conte è molto attento su Jorginho (alternativa in regia) e Vecino. Bertolacci, Montolivo e Bonaventura giocano, ma risentono anche del periodo complicato del Milan. In rampo di lancio Bernardeschi mentre Giaccherini ha sempre un posto importante nel cuore del ct", si legge sul quotidiano torinese.

Attacco: Pellè ed Eder sono intoccabili. L’altro elemento da cui non si può prescindere è Candreva, per la capacità di svolgere le due fasi di gioco.

In rampa di lancio c'è anche El Sharaawy, che sta tornando ai livelli di un tempo.

"Detto questo resterebbe un solo posto, da individuare in una prima punta oppure in un esterno. Per il primo ruolo Zaza e Quagliarella fanno già parte del gruppo, con la duttilità utile per giocare anche larghi (particolare in cui si può dimostrare parecchio utile Gabbiadini, se tornerà protagonista a Napoli), mentre Balotelli e Immobile devono ritrovarsi per convincere il ct. E sullo sfondo resta Giuseppe Rossi, nei pensieri dello staff azzurro ma ancora sulla strada del rientro dall’ennesimo infortunio. Sulla fascia erano attesi Berardi e Insigne, ma uno dopo l’altro hanno lasciato Coverciano per infortunio, sollevando qualche perplessità sulla dinamica che li ha riportati nel club prima del tempo. Candidabilissimo Giovinco, cui sono bastati pochi minuti a Baku per far capire come il Canada sia tutt’altro che un esilio dorato", spiega ancora TS.