ultimora

TS – Handanovic fa miracoli: 87% di parate. La differenza con il Napoli…

Alessandro De Felice

L’edizione odierna di TuttoSport analizza la prossima sfida di campionato tra Napoli e Inter ed espone tutte le differenze che presentano la squadra di Roberto Mancini e quella di Maurizio Sarri:  “Il Napoli concede poco oltre a...

L'edizione odierna di TuttoSport analizza la prossima sfida di campionato tra Napoli e Inter ed espone tutte le differenze che presentano la squadra di Roberto Mancini e quella di Maurizio Sarri: "Il Napoli concede poco oltre a prendere pochi gol. Appena nove tiri complessivi nello specchio della porta e soltanto undici occasioni da gol concesse agli avversari. La differenza la fa Handanovic: perché se l’Inter pur concedendo quasi il doppio di tiri in porta (16) e di chiare occasioni (19) in effetti ha subito un gol in meno, significa che il suo portiere fa miracoli. E infatti lo sloveno con l’87% di parate in relazione ai tiri subiti, è il portiere con la percentuale più alta di tutta la Serie A. Tradotto sul campo, significa che la squadra di Sarri presumibilmente riuscirà a produrre qualcosa di più, rispetto agli avversari, in termine di pericolosità. E quindi diventerà decisiva la precisione degli attaccanti. A questo riguardo, non si può non notare come il Napoli abbia sempre e comunque Higuain come terminale della manovra offensiva: non un centravanti fisso come si usava un tempo, ma certamente una prima punta. Mancini, invece, talvolta sceglie di non dare punti di riferimento agli avversari, tenendo Icardi in panchina e scegliendo attaccanti di grande movimento".

Anche a centrocampo si registrano grandi differenze tra Napoli e Inter: i campani presentano in mediana dei calciatori brevilinei rapidi e tecnici, che puntano sul sull’anticipo e sulla ripartenza. L’Inter, invece, propone un centrocampo molto muscolare, che si muove più sui contrasti e sui palloni alti. I partenopei propongono più pressing, sono 851 i palloni recuperati dagli azzurri, mentre gli interisti commettono più falli. Il triangolo della vittoria, scrive l’edizione odierna di TuttoSport, sarà formato da Reina, Koulibaly e Albiol da una parte e da Handanovic, Miranda e Murillo dall’altra.