ultimora

Ts insiste: Inter-Pirelli, addio dopo 20 anni: arriva Etihad, segno che Moratti…

Giovanni Montopoli

Per ogni storia – come spesso accade – arriva il momento di volgere al termine. Così, dopo un sodalizio di 20 anni, Inter e Pirelli si saluteranno. Un rapporto, quello tra il club nerazzurro e l’azienda milanese, che nasce nel lontano 1995,...

Per ogni storia – come spesso accade – arriva il momento di volgere al termine. Così, dopo un sodalizio di 20 anni, Inter e Pirelli si saluteranno.

Un rapporto, quello tra il club nerazzurro e l’azienda milanese, che nasce nel lontano 1995, un record per il mondo del calcio ma che si chiuderà al termine di questa stagione.

Situazione che rappresenta un ulteriore distacco tra questa Inter e quella morattiana in cui fortissima fu la commistione tra il presidente e l’amico Marco Tronchetti Provera.

I giorni che hanno preceduto l’assemblea dei soci che si celebrerà domani, sono stati utili per mettere a fuoco le varie trattative legate all’azienda che metterà il suo nome sulla maglia nerazzurra e la trattativa in fase più avanzata è quella con Etihad Airways, compagnia aerea di Abu Dhabi che l’8 agosto 2014 ha acquistato il 49% delle azioni di Alitalia.

Operazione che sarebbe evidentemente una risposta alla partnership tra il Milan ed Emirates e che potrebbe portare in futuro a interessanti sviluppi nel pacchetto azionario del club. Massimo Moratti, che non sarà obbligato a ricapitalizzare fino all’assemblea dell’ottobre 2016, dovrebbe tenere per sé il 29.5% delle quote fino a quella data ma, in futuro - qualora il petroliere volesse diminuire il suo impegno nel club - potrebbe proprio farsi strada l’idea di una sponsorizzazione allargata da parte della compagnia aerea.

Etihad garantirà più dei 13 milioni di euro che attualmente Pirelli mette nell’Inter con accordo probabilmente quadriennale.