Il girone d’andata dell’Inter di Spalletti è stato buono buonissimo. Anzi: bonus. Quello raggiunto grazie alla sponsorizzazione garantita dalla società proprietaria del club che sarebbe scattato se al giro di boa in campionato i nerazzurri si sarebbero trovate tra le prime 4 della classifica (quindi in zona Champions). Un target ampiamente centrato da Spalletti & co. che garantirà l’entrata di 3,5 milioni di euro circa nelle casse di corso Vittorio Emanuele II. Una cifra alla quale va aggiunto poco più di un milione di euro, altro bonus elargito secondo l’accordo con Suningcirca le vittorie nei big match. Se infatti l’Inter avesse vinto una gara contro Napoli, Juventus, Roma o Milan, la casa madre avrebbe versato 550mila euro a successo. E avendo l’Inter in effetti vinto contro le ultime due della lista, c’è un altro milioncino abbondante da segnare alla voce entrate.
ultimora
TS – Inter, arriva il bonus Suning: importanti le vittorie con Roma e Milan
La proprietà cinese verserà sulle casse nerazzurre 4,6 milioni di bonus
Secondo TuttoSportper un bonus complessivo da 4,6 milioni di euro circa. Soldi santi, in questa fase di stagione dove a farla da padrone è comunque il financial fair play. Il bonus big match, ovviamente, è valido anche per il girone di ritorno, quindi lo scontro con la Roma dopo la sosta vedrà in palio altri 550mila euro per giugno, e così le altre sfide. A proposito di Roma: un premio da mezzo milione di euro verrebbe corrisposto anche se la squadra Primaveracentrasse un trofeo in stagione e domenica a San Sirosi giocherà la Supercoppa Primavera, con i giallorossi di De Rossi avversari dei baby nerazzurri di Vecchi. Poco più di un anno fa, infatti, Inter e Suningavevano chiuso un accordo riguardante naming rights e sponsorizzazioni che codificava, obiettivo per obiettivo, i bonus per un totale di 66 milioni di euro da distribuirsi durante i 4 anni di durata del contratto tra le parti. Al netto della divisione, dalla Cina venivano messi a disposizione dell’Inter più di 16 milioni di euro all’anno in premi.
Da notare che l’accordo tra le parti prevedeva all’atto della firma un primo bonus per la prima stagione di sponsorizzazione (quella in corso) da 25 milioni. Soldi che però, nelle casse del club, non sono in realtà mai arrivati dalla Cina. Fanno infatti parte di quegli investimenti all’estero bloccati direttamente dal governo di Pechino, come emerso qualche mese fa. Soldi, insomma, che l’Inter ha visto per ora solo sulla carta, in attesa che vengano scongelati definitivamente dall’Oriente per poter essere immessi sul mercato. Sia i 25 milioni che dovevano arrivare in estate che questi bonus, potrebbero diventare un tesoretto importante. Inoltre, se l’Inter confermerà il terzo posto a fine campionato, ulteriori 3,5 milioni di euro dovrebbero arrivare dalla Cina (diventeranno 8 se i nerazzurri saranno secondi e sarebbero stati 10 in caso di vittoria del campionato). A fine stagione, se l’obiettivo Championssarà raggiunto, bisognerà anche aggiungere al computo i premi che alcuni tra gli altri main sponsor hanno promesso al club nei vari contratti siglati.
(Fonte: Alessia Scurati, TuttoSport 3/1/18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA