00:45 min

ultimora

TS – Le nazionali preoccupano Spalletti: spera di avere tutti al massimo per il derby

Francesco Parrone

L’Inter spera che Miranda, col Brasile qualificato, sia risparmiato per una gara. Sudamericani e Nagatomo ad Appiano giovedì 12

Visti gli impegni delicati dei tanti nazionali nerazzurri, l’unica strategia perseguibile è quella di limitare i danni derivanti dal jet-lag. Luciano Spalletti si è detto alquanto preoccupato dopo la vittoriosa gara col Benevento. Perché c’è il derby e soprattutto esiste il rischio di ritrovare Mauro Icardi svuotato dall’uno-due con l’Argentina che nei 180’ contro Perù (giovedì a Buenos Aires) ed Ecuador (martedì a Quito) si gioca la qualificazione alla kermesse che si terrà in Russia avendo concretamente davanti lo spettro di un clamoroso flop. Quasi superluo sottolineare come Icardi da anni sia al centro del tritatutto mediatico che accompagna la Seleccion: sotto la gestione Bauza per l’ostracismo attuato nei suoi confronti, con Sampaoli per la fiducia che gli è stata data a discapito di un totem quale è Gonzalo Higuain. Quello che teme Spalletti è che si possa andare incontro al cortocircuito: nonostante Icardi non segni su azione dalla doppietta a Roma (26 agosto, 3-1 per i nerazzurri il finale), negli ingranaggi della sua Inter il centravanti è insostituibile.

Secondo TuttoSport, discorso simile per Joao Miranda che però, essendo il Brasile già qualificato, potrebbe anche essere dispensato almeno in una partita (almeno è quanto sperano all’ Inter). Da verificare anche in quali condizioni arriverà Vecino che, con la Spal, era stato l’unico tra i sudamericani lasciato a riposo dopo la trasvolata atlantica. Per facilitare il reinserimento in gruppo dei giocatori reduci dalle Nazionali, Spalletti ha fissato tutti gli allenamenti nella settimana pre-derby al pomeriggio. Il primo a ritornare alla base sarà Milan Skriniar che chiuderà il menù con la Slovacchia affrontando Malta già domenica a Trnava, mentre Icardi, Miranda, Nagatomo e Vecino sono attesi ad Appiano soltanto giovedì 12 per un defaticante: per tutti loro il primo vero allenamento pre-derby sarà quello di venerdì, motivo per cui c’è da scommettere che Spalletti utilizzerà la rifinitura già programmata per domenica mattina per sciogliere gli ultimi dubbi. Ieri l’allenatore - insieme al Ceo Antonello e a tutto il board (più tre grandi ex: Corso, Berti e Chivu) - era presente a San Siro alla Sponsor Night del club.

(Fonte: Stefano Pasquino, TuttoSport 4/10/17)