ultimora

Ts – Mancini crede in Kovacic? Allora perché lo sposta sempre? Senza quei 30 mln…

Giovanni Montopoli

Kovacic Si – Kovacic NO. L’idea che affiora dalle colonne di Tuttosport in edicola oggi sarebbe quella che Roberto Mancini non si è capito se abbia le idee chiare sul giocatore oppure i suoi continui cambi di ruolo siano finalizzati a...

Kovacic Si - Kovacic NO. L'idea che affiora dalle colonne di Tuttosport in edicola oggi sarebbe quella che Roberto Mancini non si è capito se abbia le idee chiare sul giocatore oppure i suoi continui cambi di ruolo siano finalizzati a far apprendere più aspetti dell'interpretazione tattica del modulo. Del resto, parole del tecnico in passato, rispondono a questi dubbi: "Un giocatore come Kovacic deve essere capace di giocare in tutta la linea del centrocampo". A margine di queste domande l'analisi del quortidiano è la seguente: "Mancini insiste, ma allo stesso tempo sia col Real che con i turchi, dopo 45 minuti da regista, ha iniziato - come accaduto nella stagione scorsa - a far giocare Kovacic da mezzala, da ala e da trequartista.

E la domanda sorge spontanea: il tecnico ci crede in Kovacic da regista? Se sì, sarebbe meglio insistere per tutta la partita, in modo da fargli comprendere ogni volta un po’ di più le linee guida in quel ruolo, altrimenti meglio fare un passo indietro e trovare una nuova collocazione - definitiva - al giovane Mateo. Anche perché i posti scarseggiano: la mezzala sinistra (per molti il suo ruolo ideale) è e sarà Kondogbia, a destra ci sono Brozovic e Guarin, da trequartista ha più volte evidenziato di non convincere.

Senza dimenticare quel Felipe Melo sempre lì lì per arrivare. E comunque molto dipenderà anche dal giocatore stesso: i tempi delle buone impressioni sono finiti. L’Inter - che l’ha tolto dal mercato (sempre che non arrivi un club con 30 milioni...) - gli chiede un salto di qualità, lui deve mostrare personalità e tirare fuori quel qualcosa in più per imporsi e non rimanere nel limbo. Kovacic è al bivio: prenderà la strada giusta?"