00:57 min

ultimora

TS – Oaktree vuole un’Inter forte: pronti investimenti importanti su profili chiari

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Dalla nuova proprietà nerazzurra già segnali importanti su quella che sarà la strada da percorrere in futuro sul mercato

Questa sessione di mercato è scivolata via nel segno della grande continuità. L'Inter ha mantenuto lo zoccolo duro dello scorso anno, puntellando la rosa nei pochi vuoti che si erano creati. In attesa di testare le ambizioni della proprietà quando ci sarà più margine per intervenire, è già possibile fare qualche considerazione. Questo il focus di TuttoSport: "Oaktree, dunque, ha aumentato il controllo sui costi del club. Al tempo stesso non ha chiesto all’area sportiva di indebolire l’Inter.

Anzi. Innanzitutto il fondo americano ha dato il via libera agli importanti rinnovi di contratto di Lautaro Martinez e Barella (a fine mercato arriverà quello di Dumfries con l’ingaggio che salirà da 2.5 milioni a 4 con l’inserimento probabilmente di una clausola di rescissione da 20 milioni); ma soprattutto ha accettato il piano proposto di non cedere nessun big protagonista dello scudetto della seconda stella".

A differenza di quanto avvenuto nelle estati precedenti - basti pensare che dal 2021 al 2023 sono stati venduti Hakimi, Lukaku, Brozovic, Onana e Gosens -, tutti sono rimasti e la dirigenza ha avuto la forza di stoppare sul nascere eventuali corteggiamenti per giocatori come Calhanoglu, Frattesi e Thuram. E c’è di più. Per via della politica scelta da Oaktree, se fossero stati ceduti alcuni elementi non di primo piano come De Vrij, Arnautovic o lo stesso Dumfries, la proprietà avrebbe dato il via libera per investimenti importanti per giocatori di prospettiva. Un passaggio da tenere presente in vista del futuro, di un futuro targato Oaktree.