00:50 min

ultimora

TS – Scudetto, Inter e Milan all’ultima giornata: solo un precedente

Marco Astori

Solamente in un’occasione, prima di oggi, le due squadre milanesi sono arrivate a giocarsi fra di loro un campionato all’ultima giornata

Una corsa scudetto emozionante che terminerà proprio all'ultima giornata di campionato. E soltanto una volta nella storia del campionato è accaduto che Inter e Milan si giocassero il tricolore fino all'ultimo. Lo racconta Tuttosport: "Trentasette scudetti in due - 18 il Milan e 19 l’Inter - in 120 edizioni del massimo campionato italiano, ma solamente in un’occasione, prima di oggi, le due squadre milanesi sono arrivate a giocarsi fra di loro un campionato all’ultima giornata. L’unico precedente risale a 57 anni fa, ovvero alla stagione ’64-65. L’Inter arrivò alla 34ª giornata con due punti di vantaggio sui rossoneri: 53 per la squadra allenata da Helenio Herrera, 51 per quella di Nils Liedholm affiancato dal dt Gipo Viani.

I nerazzurri in quel periodo erano senza dubbio la squadra più forte d’Italia, avevano vinto lo scudetto nel ’62-63 e l’annata successiva lo persero nell’incredibile spareggio contro il Bologna. Senza contare la Coppa dei Campioni alzata nel 1964 nella finale contro il Real Madrid, titolo che l’Inter avrebbe poi bissato il 27 maggio 1965 sconfiggendo a San Siro il Benfica di Eusebio , e la Coppa Intercontinentale conquistata nel settembre del 1964 contro l’Independiente.

Il Milan non era però da meno, aveva vinto lo scudetto nel ’61-62 e la stagione successiva si era laureato per la prima volta campione d’Europa battendo pure il Benfica. L’ultima giornata di Serie A si disputò il 6 giugno: l’Inter, a San Siro, grazie a un rigore di Sandro Mazzola al 90' pareggiò 2-2 contro il Torino ottenendo così davanti ai propri tifosi il punto necessario per rimanere davanti al Milan che comunque non riuscì a tenere il passo, visto che perse per 2-1 a Cagliari sotto i colpi di un 21enne Gigi Riva . L'Inter vinse quindi il suo nono scudetto, andando poi a prendersi la stella la stagione successiva, con la vittoria del campionato '65-66", conclude il quotidiano.