LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Getty Images
"Una sorta di cashback: investo per avere indietro una percentuale su quanto speso. Solo che la cifra tornata nelle casse dell’Inter e del presidente Steven Zhang per l’investimento su Simone Inzaghi nell’estate 2021, al posto del “fuggitivo” Antonio Conte, ha superato ampiamente le previsioni". Apre così l'articolo di Tuttosport in merito ai risultati conseguiti da Simone Inzaghi sin da quando siede sulla panchina dell'Inter.
"È vero che, risultati alla mano, è mancato finora lo scudetto, ma il tecnico piacentino ha conquistato quattro trofei - due Coppe Italia e altrettante Supercoppe italiane - e sfiorato addirittura la vittoria della Champions League. A livello economico, però, non ci sono discorsi che tengano: a fronte di un ingaggio che, euro più, euro meno, ha portato nelle tasche di Inzaghi in meno di due stagioni e mezzo qualcosa come 11 milioni netti, l’Inter ha ottenuto in cambio 225 milioni di soli premi Uefa per il percorso svolto in Champions della squadra nelle edizioni ’21-22, ’22-23 e quella attualmente in corso. Un tesoro che il tecnico, grazie alla vittoria di mercoledì a Salisburgo, con conseguente qualificazione anticipata agli ottavi di Champions, renderà ancora più ricco grazie al gettone da circa 50 milioni che il club riceverà dalla Fifa per la partecipazione nell’estate 2025 al nuovo Mondiale per club che vedrà ai nastri di partenza ben 32 formazioni", sottolinea il quotidiano.
Finora il totale guadagnato dall'Inter in Europa con Inzaghi si aggira attorno ai 275 mln di euro, ai quali vanno sommati gli incassi da botteghino e quelli che arriveranno quest'anno in base al percorso europeo. "L’Inter, da quando c’è Inzaghi, ha visto lievitare i propri incassi da competizioni Uefa. Nel biennio di Conte, con due eliminazioni nei gironi di Champions, solamente l’arrivo in finale di Europa League nell’estate 2020 aveva aiutato a raggiungere determinante cifre: 61.5 milioni nella stagione ’19-20 e 38 in quella ’20-21. Con Inzaghi e il triplice approdo consecutivo agli ottavi, l’ultimo quello conquistato a Salisburgo e già conteggiato, il “conto corrente” nerazzurro si è gonfiato: 65 milioni incassati nell’annata ’21-22, ben 98 nel ’22-23 (sarebbero stati 102, ma l’Inter ha dovuto pagare 4 milioni di multa per il Fair Play Finanziario) e già 61 in quella in corso. Per un club che ha bilanci in passavo da anni, una manna da cielo: un motivo in più per Zhang per dire grazie a Simone Inzaghi", chiosa Tuttosport.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA