Potrebbero presto arrivare novità importanti nelle principali competizioni europee. Come riportato da gazzetta.it, infatti, alcuni allenatori europei si sono incontrati a Nyon nel consueto forum annuale organizzato dalla UEFA per discutere di alcuni punti relativi a possibili futuri cambiamenti di regolamento in Champions League ed Europa League:
ultimora
UEFA, in arrivo grandi novità: gol in trasferta e 5° cambio, gli scenari. E il mercato…
Possibili nuove modifiche in campo europeo
GOL IN TRASFERTA - "C’è stato sostanziale accordo su un punto: non è giusto che la regola dei gol in trasferta valga anche nei supplementari (...). Al momento, la seconda si qualificherebbe per il peso doppio del gol segnato all’andata in trasferta. Su questo gli allenatori a Nyon si sono divisi: qualcuno cambierebbe – la partita dell’esempio andrebbe quindi ai supplementari -, mentre altri sono più tradizionalisti. Curioso pensare che alcune sfide del passato – una su tutte, la semifinale di Champions 2003 tra Milan e Inter – con la nuova regola avrebbero avuto un esito diverso".
SOSTITUZIONI - "Un'altra idea è una quinta sostituzione da introdurre nelle partite a eliminazione diretta. Nel passato recente c’è stato un primo allargamento: oltre ai classici tre cambi, ne è stato introdotto un quarto, limitato ai supplementari".
MERCATO - "Gli allenatori a Nyon hanno sensibilizzato l’Uefa sulla necessità di avere una data unica di chiusura del mercato. Su questo punto, nel Forum c’è stato accordo: avere un’unica data, antecedente all’inizio di tutti i campionati, sarebbe corretto per evitare squilibri tra club che partecipano alla stessa competizione europea con regole diverse".
(Fonte: gazzetta.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA