- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Con la notizia della costituzione della Superleague da parte di 12 club europei è scoppiata una vera bomba nel calcio. E soprattutto in seno all'UEFA che ha già minacciato provvedimenti contro i club che hanno aderito al nuovo torneo.
Intanto il Comitato Esecutivo riunito a Montreaux ha validato il formato della nuova Champions League con 36 squadre ed ha previsto che questa nuova formula entrerà in vigore nel 2024.
Nella nuova Champions League Inghilterra, Spagna, Germania e Italia conserveranno quattro posti a testa mentre alla Francia ne saranno garantiti tre. Le 36 squadre saranno suddivise in 4 fasce secondo il ranking Uefa e daranno vita a un mini-campionato dove ciascuna formazione disputerà 10 partite, scontri diretti. Al termine di questa fase, le prime otto si qualificheranno direttamente agli ottavi mentre gli altri otto posti disponibili verranno assegnati con gli spareggi su doppia partita le squadre classificate dal nono al 24esimo posto. Dagli ottavi in poi si procederà come avviene adesso, con turni a eliminazione diretta, andata e ritorno.
Ceferin va dritto per la sua strada dopo il comunicato che annuncia la nascita della Superlega, una nuova competizione privata a numero chiuso. Nel pomeriggio è prevista un'Assemblea di Lega infuocata e senza le tre big di A che hanno aderito alla Superlega: Juve, Inter e Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA