ultimora

UEFA: svolta storica per combattere il doping

Riccardo Fusato

Come annunciato a maggio in seguito a una decisione del Comitato Esecutivo UEFA, dall’inizio della stagione 2013/14 la UEFA inizierà a condurre analisi del sangue in tutte le competizioni. Finora, la UEFA aveva condotto le analisi del...

Come annunciato a maggio in seguito a una decisione del Comitato Esecutivo UEFA, dall'inizio della stagione 2013/14 la UEFA inizierà a condurre analisi del sangue in tutte le competizioni. Finora, la UEFA aveva condotto le analisi del sangue solo a UEFA EURO 2008 e UEFA EURO 2012. Le analisi si svolgeranno sia in gara che fuori gara, mentre ai giocatori potrebbe essere richiesti solo campioni d'urina, di sangue o entrambi. Le federazioni affiliate alla UEFA e i club che partecipano alle competizioni europee sono stati informati delle variazioni attraverso la circolare 2013/027 e sono tenuti a informare i giocatori e il personale.

Le normative antidoping 2013 della UEFA sono entrate in vigore il 1° luglio 2013 e sono state aggiornate per la stagione 2013-2014. La variazione principale riguarda una clausola che descrive la procedura di controllo dei singoli giocatori fuori gara, lontano alle attività di squadra. Questi controlli si svolgono quando i giocatori e/o le squadre hanno commesso diverse violazioni e hanno raggiunto una condizione che giustifichi i test sui singoli giocatori. La procedura di prelievo è identica a quella descritta dalle normative antidoping della FIFA. Le altre variazioni sono minori, con la riformulazione di alcune clausole per aumentare la chiarezza o favorire una maggiore armonia tra le normative UEFA e FIFA. Non sussistono variazioni relative alle violazioni o alle responsabilità delle federazioni e dei club.