Luis Figo è stato nominato oggi come nuovo consigliere UEFA. L'ex centrocampista di Sporting Lisbona, Real Madrid, Barcellona ed Inter trasmetterà la sua conoscenza ed esperienza all'UEFA. Figo lavorerà a stretto contatto con il presidente Ceferin e la Divisione Calcio in aspetti tecnici del gioco, regolamenti ed altre funzioni attrattive dello sport. Il portoghese sarà inoltre una delle figure di spicco tra gli ambasciatori UEFA.
ultimora
Ufficiale, Figo nominato nuovo consigliere UEFA: lavorerà con Stankovic
L'ex centrocampista dell'Inter lavorerà con l'UEFA
"Luís Figo è stato un giocatore fantastico, esemplare nel modo in cui ha condotto sia in campo che fuori", ha dichiarato il presidente della UEFA. "È una figura altamente rispettata all'interno del calcio e sono molto contento che sia entrato nella nostra squadra. La sua straordinaria esperienza di calcio sarà un bene molto prezioso per la UEFA".
Non è mancato anche il commento di Figo: "Sono stato fortunato ad avere una grande bagaglio di esperienza e credo di poter avere un'influenza positiva nel trasmettere la mia conoscenza. Il calcio è in continua evoluzione. Ho il privilegio di essere coinvolto con la UEFA e vorrei ringraziare Aleksander Čeferin per avermi offerto questa opportunità. Ho imparato così tanto dal calcio che ora sono veramente impaziente di trasmettere qualcosa", ha aggiunto Figo. "Quando ho iniziato a giocare a calcio professionistico nel 1990, non immaginavo che un giorno avrei potuto avere l'opportunità di unirmi a UEFA e lavorare insieme al presidente di questa organizzazione e ad alcune delle migliori menti di calcio di tutto il mondo".
Figo avrà colleghi come Nadine Kessler e Dejan Stanković, che nei mesi scorsi hanno iniziato a lavorare come consulenti calcistici per la UEFA. Durante questo periodo, Kessler è anche cresciuta di ruolo, diventando direttrice della divisione calcio femminile. Il Presidente Aleksander Čeferin ha dichiarato che una parte della sua politica è coinvolgere sempre più ex calciatori nei processi decisionali.
(Uefa.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA