- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Luis Figo è stato nominato oggi come nuovo consigliere UEFA. L'ex centrocampista di Sporting Lisbona, Real Madrid, Barcellona ed Inter trasmetterà la sua conoscenza ed esperienza all'UEFA. Figo lavorerà a stretto contatto con il presidente Ceferin e la Divisione Calcio in aspetti tecnici del gioco, regolamenti ed altre funzioni attrattive dello sport. Il portoghese sarà inoltre una delle figure di spicco tra gli ambasciatori UEFA.
"Luís Figo è stato un giocatore fantastico, esemplare nel modo in cui ha condotto sia in campo che fuori", ha dichiarato il presidente della UEFA. "È una figura altamente rispettata all'interno del calcio e sono molto contento che sia entrato nella nostra squadra. La sua straordinaria esperienza di calcio sarà un bene molto prezioso per la UEFA".
Non è mancato anche il commento di Figo: "Sono stato fortunato ad avere una grande bagaglio di esperienza e credo di poter avere un'influenza positiva nel trasmettere la mia conoscenza. Il calcio è in continua evoluzione. Ho il privilegio di essere coinvolto con la UEFA e vorrei ringraziare Aleksander Čeferin per avermi offerto questa opportunità. Ho imparato così tanto dal calcio che ora sono veramente impaziente di trasmettere qualcosa", ha aggiunto Figo. "Quando ho iniziato a giocare a calcio professionistico nel 1990, non immaginavo che un giorno avrei potuto avere l'opportunità di unirmi a UEFA e lavorare insieme al presidente di questa organizzazione e ad alcune delle migliori menti di calcio di tutto il mondo".
Figo avrà colleghi come Nadine Kessler e Dejan Stanković, che nei mesi scorsi hanno iniziato a lavorare come consulenti calcistici per la UEFA. Durante questo periodo, Kessler è anche cresciuta di ruolo, diventando direttrice della divisione calcio femminile. Il Presidente Aleksander Čeferin ha dichiarato che una parte della sua politica è coinvolgere sempre più ex calciatori nei processi decisionali.
(Uefa.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA