ultimora

Un Mago in cima alla Liga: il miglior tecnico nella storia del campionato spagnolo è…

Dario Di Noi

Un Mago in cima alla Liga: è Helenio Herrera, tecnico della “Grande Inter”, il miglior allenatore della storia del campionato spagnolo (con 4 vittorie finali, 15 stagioni e 358 partite). A decretarlo uno studio del Centro de...

Un Mago in cima alla Liga: è Helenio Herrera, tecnico della "Grande Inter", il miglior allenatore della storia del campionato spagnolo (con 4 vittorie finali, 15 stagioni e 358 partite). A decretarlo uno studio del Centro de Investigación, Historia y Estadística del Fútbol Español (CIHEFE).

In base ai calcoli e ai parametri stabiliti dalla ricerca, Herrera ha conquistato il primo gradino del podio con 293 punti, davanti a Miguel Muñoz (291) e a Frederick Pentland (255). Altri allenatori illustri hanno poi seguito questi tre pilastri in tutta la classifica: Aragones (7°), Guardiola (9°), Pellegrini (11°), Cruyff (13°), Mourinho (14°), Clemente (23°), Di Stefano (26°), Sanchez Flores (33°), Del Bosque (34°) e Simeone (102°).

Per quanto riguarda altre curiosità dello studio, è stato reso noto che Luis Aragones è l'allenatore che ha allenato per più stagioni, mentre Miguel Muñoz, con nove titoli, è l’uomo che più volte è stato campione dalla panchina. Infine, per alcune posizioni, Mou è stato battuto da Pep Guardiola nella classifica generale, ma entrambi condividono un record: la miglior percentuale di vittorie (76 %) nella storia, davanti a Cruyff (59 %).