ultimora

Under 21, l’Italia vince e si qualifica a Euro 2015, in gol Longo. L’arbitro però…

L’Europeo Under 21 del 2015, da oggi, è un’assoluta certezza per l’Italia. Gli azzurrini guidati da Gigi Di Biagio hanno trionfato nello spareggio con la Slovacchia per 3-1, conquistando il pass per il torneo dopo l’1-1...

Dario Di Noi

L'Europeo Under 21 del 2015, da oggi, è un'assoluta certezza per l'Italia. Gli azzurrini guidati da Gigi Di Biagio hanno trionfato nello spareggio con la Slovacchia per 3-1, conquistando il pass per il torneo dopo l'1-1 dell'andata. Decisivi i gol di Bernardeschi (5'), Belotti (rig. al 15') e Longo (90'), con gol slovacco di Lobotka (63').

Tuttavia, il risultato non racconta al meglio una partita molto sofferta, in discesa nel primo tempo ma assolutamente complicata fino al terzo gol siglato in contropiede. Sul 2-0, l'espulsione di Duda (somma di ammonizioni al 35') aveva fatto pensare ad un traguardo ormai raggiunto, ma nel secondo tempo la musica è cambiata. Dopo il gol del 2-1, gli slovacchi avrebbero avuto addirittura la possibilità del pareggio (che sarebbe valso la qualificazione) con un rigore prima assegnato e poi annullato. Protagonista dell'episodio Bianchetti, che atterra un avversario in area: il fallo ci sarebbe, ma l'arbitro prima fischia rigore e poi, con l'aiuto del guardalinee, ci ripensa. Tra le polemiche, la Slovacchia finisce il match in 9 uomini, e l'Italia archivia la pratica con Samuele Longo, uno dei 5 ragazzi di proprietà dell'Inter convocati da Di Biagio (oltre a Bardi, Bianchetti, Biraghi e Crisetig).

L'Italia vince e stacca il biglietto per la Repubblica Ceca: lì, con tutte le altre nazionali qualificatesi, si giocherà il titolo di campione d'Europa.