06:41 min

ultimora

Lo United sullo stadio suggerisce la via a Inter e Milan. Per convincere l’opinione pubblica…

Gianni Pampinella Redattore 
Il Manchester United ha svelato un modello di un nuovo stadio da 100.000 posti. La strada che potrebbero seguire Inter e Milan

Il Manchester United ha svelato un modello di un nuovo stadio da 100.000 posti. La proprietà dei Red Devils ritiene che uno stadio completamente nuovo, piuttosto che una ristrutturazione dell'Old Trafford, sia la scelta migliore. Una situazione che ricorda molto quella di Inter e Milan. "Al di là della Manica, insomma, giocano la medesima partita che si gioca al di sotto della Madonnina, dove il futuro dello stadio che porta il nome di Peppin Meazza resta ingarbugliato come il deflusso dopo un derby o una sfida di Champions", sottolinea il Giornale.

"Mister Ineos, sir Jim Ratcliffe, da socio di minoranza dello United tenta di fare lo stesso a Manchester: nuovo impianto da 100mila posti e parziale demolizione dello stadio attuale. Qualcosa di già ascoltato dalle parti della Scala del calcio, al netto di costi, tempistiche e giurisdizione di cui Inter e Milan stanno discutendo con il Comune. Per trovare sponda anche nei residenti, l'approccio usato in Inghilterra ha enfatizzato i benefici sull'intero territorio nazionale, oltre che sulla città di Manchester. Nel rapporto economico commissionato a Oxford Economics, si parla di uno di una rigenerazione dell'area da 7,3 miliardi di sterline l'anno per l'economia Uk, grazie anche a 92mila nuovi posti di lavoro e 17mila nuove case, per un potenziale di 1,8 milioni di visitatori l'anno".

"Un approccio inglese al rinnovamento dell'area di San Siro, potrebbe avere un peso nell'accelerare il processo decisionale sull'ipotetico e futuro Meazza? «Certo», spiega Paolo Grignani, Senior Economist Oxford Economics, proprio la società che ha lavorato al report dello United. «Ragionare analiticamente su costi e benefici, realizzando che l'investimento avrebbe molte più ricadute economiche che disagi. Sarebbe costruttivo per intraprendere un percorso di rinnovamento dell'intera area»".

(Il Giornale)