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Valore marchio, milanesi imbarazzanti: insieme poco più della Juve. L’Inter è…

Riccardo Fusato

La Juventus è uscita sconfitta dalla finale di Champions ma la stagione appena finita ha aumentato il valore del marchio. Secondo quanto riportato dall’agenzia britannica Brand Finance, il club bianconero vale adesso 350 milioni di dollari (il...

La Juventus è uscita sconfitta dalla finale di Champions ma la stagione appena finita ha aumentato il valore del marchio. Secondo quanto riportato dall’agenzia britannica Brand Finance, il club bianconero vale adesso 350 milioni di dollari (il 42% in più della scorsa stagione, quando valeva 247 milioni), ed è all’11° posto in Europa (+2 rispetto al 2014). In Italia nessuno può competere: Milan (14°) e Inter (20°) valgono assieme poco più della Juve, 406 milioni, pur avendo incrementato rispettivamente del +3% e +5%.

Ma in Europa ci sono squadre che valgono il triplo, come il Manchester United (1,206 milioni) che precede Bayern, Real Madrid, City, Chelsea e Barcellona. Le italiane hanno una buona gestione del brand, ma il problema è l’arretratezza commerciale. Per i bianconeri il futuro appare ancora più favorevole considerato il nuovo sponsor tecnico Adidas che verserà 139,5 milioni. Tra le 50 migliori d’Europa ci sono 7 italiane di cui 6 sopra le media: soltanto l’Inghilterra fa meglio. Il valore del Brand della Top 50 è 13,4 miliardi di dollari: le italiane rappresentano il 9% (le inglesi il 48%, le tedesche il 16%, le spagnole il 15%).