- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Gian Piero Ventura, ex commissario tecnico della Nazionale, ha parlato a Tuttomercatoweb di vari temi caldi del calcio italiano, a partire dal Napoli sempre più vicino allo Scudetto:
"Scudetto al Napoli? Ormai è praticamente ufficiale. Mai vittoria di Scudetto è stata più meritata. C’è stata una grande supremazia da parte del Napoli che si è divertito ma anche mancanza di avversario. I punti di vantaggio sono figli della bravura degli azzurri".
Tre squadre italiane avanti in Champions. Che vuol dire per il nostro calcio?
"Un bel segnale per la Serie A. Vuol dire che ci sono dei valori. Il Napoli è arrivato dominando, mentre le milanesi con un po’ di sofferenza. Sulla carta gli azzurri sono i favoriti tra le italiane in corsa, la Champions è un altro tipo di competizione. Per l’Inter il Benfica non è l’avversario ideale".
Un bel segnale per la Serie A. Ma il calcio italiano è in sofferenza. E la Nazionale ha bisogno di Retegui…
"A volte queste tematiche si affrontano, tutti parlano e rimaniamo al punto di partenza. Quando succedono queste cose si torna a parlare di settori giovanili e del coraggio di far giocare i giovani. Tutti discorsi che si facevano anche qualche anno fa. Ma un conto è parlare e un altro è fare".
Che idea s’è fatto di Retegui?
"Ho visto il primo tempo contro l’Inghilterra. Aveva toccato due palloni. Ha fatto due gol e ora lo vuole tutto il mondo. Un po’ di equilibrio non guasterebbe. Fare gol contro Malta non mi sembra che sia questa cosa straordinaria. Poi che ci siano giocatori con delle qualità e vengono scoperti un po’ tardi ci può stare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA