04:16 min

ultimora

Ventura: “Napoli, l’arrivo di Mazzarri ha creato confusione. Italia? Il materiale c’è”

Marco Macca Redattore 
Intervistato da Tuttomercatoweb.com, Giampiero Ventura ha toccato alcuni temi caldi, tra campionato e Nazionale

Intervistato da Tuttomercatoweb.com, Giampiero Ventura ha toccato alcuni temi caldi, tra campionato e Nazionale. Ecco le sue parole:

Il Napoli ha vinto la sua prima gara con Calzona.

—  

“Passare dalla stagione straordinaria dell’anno scorso a questa, è stato difficile. L’anno è iniziato con tanti problemi, l’arrivo di Garcia non è stato accettato e quello di Mazzarri ha creato un po’ di confusione. Non per colpa di Walter, ma perché non c’era l’abitudine a giocare nella maniera in cui il Napoli voleva. Calzona sembra ver risolto questa confusione, ma aspetterei a dirlo. Ora ci sono due gare, Juventus e Torino, di alta difficoltà. Una con la seconda in classifica, una contro la squadra con cui si è toccato il punto più basso della stagione. Ero a vedere Torino-Napoli, i partenopei erano assolutamente demotivati e passivi. Tutto il contrario di quanto visto col Sassuolo, dove sembrava avessero ritrovato il gusto di giocare insieme e divertirsi. Questo è il segnale più importante, però una rondine non fa primavera. Aspettiamo queste due gare per capire se il Napoli è tornato o se dovrà soffrire fino alla fine”.

Chiudiamo con l'Italia. Con Spalletti sta nascendo una nuova squadra. Potrà ripetere la vittoria dell'Europeo?

—  

“Non faccio il cartomante per cui non lo posso sapere (ride, ndr). L’augurio lo faccio a Luciano, ha buon materiale umano. Forse c’è un po’ di carenza davanti, Immobile inizia ad avere 34 anni, Belotti per un certo periodo l’abbiamo perso, Scamacca lo sta aspettando. Manca qualcosa davanti, per il resto c’è stata una grande fioritura di giocatori interessanti. Ragazzi come Bellanova, Calafiori, hanno potenzialità importanti su una base già importante. Ci sarà da scegliere il modulo, ma il materiale c’è. Speriamo da qui agli Europei sbocci qualcosa perché la voglia di Spalletti di essere protagonista, di far calcio e portare l’Italia di nuovo ai vertici è enorme. Ed è l’augurio di tutti noi”.

(Fonte: TMW)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.