01:43 min

ultimora

Vernazza: “Impresa Inter se sarà scudetto. Conte ha chiuso i cancelli di Appiano”

Andrea Della Sala

Il giornalista ha parlato dell'Inter di Conte in testa al campionato e del grande lavoro del tecnico nerazzurro

Dei meriti dell'Inter di Conte prima in campionato con 9 punti di vantaggio sul Milan ha parlato su Gazzetta.it il giornalista Sebastiano Vernazza:

"Se l’Inter vincerà lo scudetto, compirà un’impresa e le ragioni sono svariate. La prima è storica: rovescerebbe la dittatura della Juve, le impedirebbe di vincere il decimo scudetto consecutivo, record tondo che nel caso sarebbe destinato a durare da qui all’eternità. La seconda è economica: vincerebbe nonostante un panorama societario incerto e complicato. La proprietà è svanita, gli Zhang sono in Cina da mesi. Beppe Marotta, l’amministratore delegato dell’area sport, il manager che tiene insieme squadra e società, è ricoverato per virus: un’assenza che pesa, i migliori auguri per il rientro. Oggi all’Inter non si sa che cosa ne sarà del domani, uno scenario brutto in qualsiasi azienda".

"Conte è stato bravissimo a occuparsi delle cose di campo – il recupero di Eriksen e Sanchez alla causa è un piccolo capolavoro - e a impermeabilizzare lo spogliatoio. L’allenatore ha evitato che il gruppo squadra si lasciasse condizionare dagli stipendi in ritardo e dalle voci allarmanti sull’indebitamento e sulle scadenze da onorare. Ha chiuso i cancelli di Appiano e obbligato tutti a fissarsi sul proprio ruolo e lavoro. Siamo convinti che nel caso sarà un grande scudetto, per niente scontato, ma costruito pezzo dopo pezzo, tra difficoltà oggettive".