01:30 min

ultimora

Verona, Ilic scherza: “Mondiali? Devo finire bene la stagione e… segnare ancora all’Inter”

Alessandro De Felice

Le dichiarazioni rilasciate dal centrocampista del Verona sulla possibilità di andare ai Mondiali con la Serbia e non solo

Tra le scoperte del Verona negli ultimi anni c'è Ivan Ilic. Il centrocampista serbo classe 2001 è stato scovato nelle giovanili del Manchester City e sta trovando continuità con la maglia del club scaligero. Ilic ha rilasciato un'intervista ai microfoni de' La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato del suo percorso in gialloblù, dei Mondiali in Qatar e dell'eliminazione dell'Italia.

È stato capitano nell’ultima gara dell’Under 21. Ora pensa al Mondiale?

"Il Verona mi ha dato la possibilità di giocare con frequenza e aiutato a ricevere la prima convocazione nella nazionale maggiore. Il Mondiale è l’obiettivo, il sogno. Per arrivarci devo finire bene la stagione e partire meglio nella prossima. Magari segnando ancora all’Inter (ride, 2 dei suoi 4 gol in A li ha fatti ai nerazzurri, ndr)".

L’Italia è ancora fuori dal Mondiale. E la piccola Serbia negli ultimi cinque ne ha saltato solo uno. Siete più talentuosi o cosa?

"Abbiamo una squadra davvero forte, e siamo in un gran momento. Riguardo all’Italia, penso che abbia perso punti importanti nel girone e sia stata sfortunata, soprattutto nel play off, perché ha un team incredibile, pieno di grandi giocatori. Non doveva succedere perché avete vinto l’Europeo. Il calcio a volte è crudele".

Intanto però in Italia i giovani faticano a emergere e il ricambio è difficoltoso. Che ne pensa?

"Sono qui da troppo poco per analizzare la situazione, se si tratta del sistema o di giocatori che maturano più tardi. A volte è anche questione di fortuna. Per dire, io sono stato fortunato perché nel Verona la chance ai giovani la danno. E la sfrutto".