FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Verratti, l’ammonizione è corretta. Ecco cosa dice il regolamento

Verratti, l’ammonizione è corretta. Ecco cosa dice il regolamento

L'ammonizione del centrocampista del PSG per un retropassaggio al portiere è stata accolta fra le polemiche, ma è corretta

Sabine Bertagna

L'arbitro Hamel ha avuto pochi secondi per prendere una decisione. Alla mezz'ora del primo tempo, a Nantes, l'arbitro ha ammonito il centrocampista del PSG, Marco Verratti. Marco non avrebbe commesso nessun errore, ma sarebbe colpevole di "comportamento antisportivo", secondo le norme della Federazione Internazionale (FIFA).

Solo davanti al portiere, il giocatore italiano si è inginocchiato per fare un passaggio di testa a Kevin Trapp, che non poteva prendere la palla con le mani. Ai sensi dell'articolo 12 delle regole del gioco del calcio e delle direttive degli arbitri, un giocatore può essere ammonito quando ha "deliberatamente usato uno stratagemma per aggirare lo spirito del gioco". E' infatti condotta anti-sportiva quando un giocatore effettua un retropassaggio al portiere con la testa, petto o ginocchio per aggirare il regolamento, a prescindere dal fatto che il portiere tocchi il pallone con i piedi o con le mani. Un punto del regolamento poco applicato, ma che esiste. L'ammonizione sarebbe quindi corretta.

 

tutte le notizie di