Qual è il segreto del Monaco? Lo ha chiesto Extra Time al vice presidente del Monaco, Vadim Vasilyev. Ecco la sua risposta:«Il buonsenso. All’inizio non è stato facile trovare equilibrio. Abbiamo speso tanto per rilanciare rapidamente il progetto, ma ora abbiamo un modello efficiente. Nel calcio tutto può cambiare se un pallone finisce sul palo. Servono calma e lungimiranza».
ultimora
Vice Pres.Monaco: “Con sanzioni UEFA adottato modello alternativo: potremmo ispirare…”
Il segreto del Monaco? Lo svela il suo vice presidente. I soldi, per ottenere grandi risultati, non sono l'unica garanzia
Le sanzioni del fair play Uefa sono state utili? «Il Monaco ha meno tifosi e potenzialità finanziarie di top club alla Real Madrid o Barcellona. Le sanzioni Uefa ci hanno permesso di spostarci verso un modello alternativo, valorizzando giovani talenti da vendere ai grandi club europei. E ottenendo risultati positivi visto che abbiamo eliminato fra l’altro squadre come Arsenal, Tottenham, Manchester City, Borussia Dortmund. La prova che i soldi non danno garanzie senza una strategia».
Per voi un budget da 150 milioni circa di euro; per il Psg oltre 500 milioni. Il vostro è un modello esportabile, pure in Italia? «Non per società come la Juve già molto efficienti. Potremmo ispirare quei club che non possono contare su grandi investitori come a Milano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA