ultimora

VIDEO / Bergomi e il doping: “Sostanze lecite nel ’79 ora non più. A volte sono…”

GUARDA IL VIDEO: http://inter-tube.it/?p=7080 Dichiarazioni alquanto sorprendenti quelle rilasciate dall’ex nerazzurro Beppe Bergomi alla tv svizzera RSI a margine di un convegno sullo sport che ha trattato , tra l’altro, la questione doping...

Riccardo Fusato

Dichiarazioni alquanto sorprendenti quelle rilasciate dall’ex nerazzurro Beppe Bergomi alla tv svizzera RSI a margine di un convegno sullo sport che ha trattato , tra l’altro, la questione doping nel calcio: “I messaggi che sono usciti sono messaggi importanti, per ottenere determinati obiettivi non devi passare per determinati sotterfugi. Questa è una cosa che ho sempre cercato di inculcare nei giovani.

A livello professionistico, facendo anche tanti passi indietro, io non è che sia esente... Dico che magari alcune sostanze che adesso sono doping, nel 1979-80 quando ho iniziato io, si potevano prendere. A volte sono anche preoccupato per quello che ho preso o mi hanno dato. Le società adesso sono cresciute e danno un livello di informazione elevato.

Poi penso che un giocatore debba sempre chiedere al suo medico. Qui sta anche nell'intelligenza dell'allenatore e di chi ti guida nel distribuire i carichi di allenamento. Se hai caricato oggi, domani non puoi proporre determinati allenamenti. Questo anche se penso che nel calcio ci si possa allenare molto di più, i tennisti per esempio si allenano di più, lo vedo da mio figlio che è tennista. Bisogna lavorare sulle carenze per migliorare nelle prestazioni ma sempre nel rispetto delle regole".