ultimora

VIDEO / Carraro: “Torneo ’98’ falsato”. Quando Scarpini esplose: “Basta, non giochiamo più”

Eva A. Provenzano

E’ stata la settimana della sentenza con la quale si è chiuso il caso Calciopoli. Associazione a delinquere finalizzata ad alterare i campionati: chi era stato processato è stato ritenuto colpevole e questo al di là della prescrizione che...

E' stata la settimana della sentenza con la quale si è chiuso il caso Calciopoli. Associazione a delinquere finalizzata ad alterare i campionati: chi era stato processato è stato ritenuto colpevole e questo al di là della prescrizione che è intervenuta a sospendere la pena. E' stata anche la settimana delle dichiarazioni di Carraro, ex presidente della Federazione Italiana di calcio, che ha detto di considerare i due scudetti tolti alla Juve vinti sul campo. Non quello del '98 però: "Che, a differenza di quanto avvenne nel ’98, la Juventus in quei due campionati aveva la squadra più forte e ha vinto sul campo, anche di parecchi punti, e non a causa delle interferenze. Che però ci furono. Ci furono molte cose che non andavano bene. Nel 1998 invece quello secondo me fu l’unico campionato veramente falsato a favore della Juventus, si ricorda il rigore su Ronaldo? Ed è la mia opinione e in quella Juve c’era Moggi. Comunque tornando a Calciopoli, ci sono stati dei comportamenti della società che hanno compromesso quel risultato. Alla fine, tra l’altro, la sentenza nei confronti della Juventus è il frutto di un patteggiamento. Per questo ritengo inopportuno che la Juventus chieda ora risarcimenti". 

Gigi Simoni allenava la squadra nerazzurra all'epoca e ha detto la sua in merito: "Forse è un po’ tardi per dire certe cose... E pensare che quell’episodio mi ha praticamente rovinato la carriera. Dopo 17 anni ancora se ne parla".

Si è riaperta una ferita anche per i tifosi nerazzurri che quella scena non la dimenticheranno mai. La considerano la prova indiscutibile che qualcosa non funzionasse come doveva. Quell'immagine è e sarà sempre la rappresentazione dell'opposizione calcistica e filosofica di due pianeti diversi. Ronaldo che cade in area, rigore non fischiato, ripartenza Juve, rigore dato a Del Piero. Nerazzurri sconvolti, in campo, sulle tribune, davanti alla tv. Incredibile, ma vero. Si, indimenticabile.