00:28 min

ultimora

Chiellini: “Polemiche sul libro? Non volevo essere falso o ipocrita. Balotelli mi ha…”

Matteo Pifferi

Le parole di Chiellini durante una diretta con Vieri

Intervenuto in una diretta Instagram con Bobo Vieri, Giorgio Chielliniè tornato a parlare delle polemiche sul libro:

"Ho fatto il libro, mi sono assunto queste responsabilità. Mi andava di lasciare un segno, ci ho messo tanto impegno. Non mi piace nascondermi, mi prendo annessi e connessi. Ho voluto raccontare me, Giorgio, che si vedesse tanto Giorgio, con i suoi pregi e difetti. Un qualcosa che potesse lasciare quello che sono veramente".

BALOTELLI E MELO - "Non sono uno che porta rancore, ma scrivere tutto rose e fiori mi sembrava falso e ipocrita. Ho scritto cose che si sapevano già ed erano già stati affrontati, non mi sono nascosto. Ho beccato un periodo che non si parla d'altro".

BALOTELLI - "Mi ha sorpreso positivamente, l'ho sempre salutato tranquillamente. Mi ha sorpreso questa sua assunzione di responsabilità, magari Mauro ha avuti tanti comportamenti così così da giovane. La vita va avanti, lui è stato molto carino. Sono entrato anche io in altri libri, non mi sono mai offeso. Fa parte del gioco, il tempo è il miglior chiarificatore".

IDOLI - "I miei due maestri sono stati Legrottaglie e Cannavaro. Fabio era di un altro livello. I miei idoli erano Baresi e Maldini, quello era un calcio totalmente diverso".

CALCIO - "Ho vissuto due tipi di calcio, dal post-Guardiola è cambiato il modo di giocare anche in Italia. Io ho iniziato il nuovo ciclo alla Juventus con Conte".

JUVENTUS - "Ho vinto 8 scudetti di fila, noi abbiamo sfruttato un ciclo di italiani nato 8 anni fa. Sono state le fondamenta, poi alla base c'è la società e la programmazione. Ora c'è Cristiano Ronaldo, prima c'era Tevez, giocatori che ti permettono di crescere".

CHAMPIONS E LE FINALI PERSE - "Gli ultimi anni ci siamo andati vicino, abbiamo perso con grandi squadre. L'anno scorso abbiamo perso con l'Ajax, c'è più rammarico ma è più responsabilità nostra".