FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Viglione (FIGC): “La tempestività è alla base della giustizia sportiva. Ma ai tesserati…”

Viglione (FIGC): “La tempestività è alla base della giustizia sportiva. Ma ai tesserati…” - immagine 1
A Milano, allo stadio Meazza, è stato presentato il nuovo Codice di giustizia sportiva presentato dall'avvocato della Federcalcio
Eva A. Provenzano Caporedattore 

«La Giustizia sportiva ci sarà fino a quando ci sarà la tempestività delle decisioni». Lo ha detto Giancarlo Viglione, avvocato patrocinante in Cassazione e Responsabile dell'Ufficio Legislativo della Federcalcio, in occasione della presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, allo stadio Meazza di Milano.

Viglione (FIGC): “La tempestività è alla base della giustizia sportiva. Ma ai tesserati…”- immagine 2

«L'art. 94 del Codice (Ricorso di tesserati e tecnici non professionisti, ndr) sancisce il diritto di difesa. A ogni incolpato viene garantito ed è assolutamente necessario nel processo sportivo, dove la tempestività non deve andare a suo svantaggio», ha aggiunto. A proposito del nuovo Codice, Viglione ha detto: «Ci sono 1108 mila tesserati e abbiamo cercato di mettere insieme tutte le regole che li riguardano. Nella seconda edizione abbiamo coperto delle mancanze. Da un lato ci sono tutte le norme statali importanti a cui fare riferimento, fino alle ultime, come il decreto Mulè. Poi le norme del Coni e quelle della Figc. Abbiamo integrato con le norme del settore giovanile scolastico, del settore tecnico, del calcio femminile e del paralimpico», ha spiegato rispetto al manuale di giustizia sportiva.

tutte le notizie di