Il ricorso sul «vincolo culturale semplice» a San Siro è realtà. Come riporta il Corriere di Milano, l’amministrazione, nella delibera di giunta di ieri, ha deciso che ricorrerà al Tar della Lombardia per annullare sia del parere positivo della Soprintendenza archeologica, Belle arti e paesaggio — del 26 giugno — sia di quello del giorno seguente (27 luglio) dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale della Lombardia.
ultimora
Vincolo su San Siro: il Comune dà il via al ricorso. Monguzzi: “Decisione gravissima”
"Entrambi i pareri sono relativi alla sussistenza dell’interesse culturale per il secondo anello dello stadio di San Siro, che compirebbe 70 anni nel 2026. In più, da Palazzo Marino spiegano che «il ricorso riguarda anche la dichiarazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia del 27 luglio, che qualifica la tribuna ovest dello stadio come archivio esposto»".
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
"Alla base della decisione di ricorrere al Tar ci sono anche ragioni economiche, come aveva preannunciato Sala: «È interesse del Comune impugnare i suddetti atti e pareri — si legge nella delibera — in quanto gli stessi limitano notevolmente, ancor prima della formale apposizione del vincolo, le possibilità di interventi edilizi sullo stadio, con conseguenti pesanti ricadute economiche in termini di spese di gestione e di conservazione forzata del bene». Per Carlo Monguzzi, capogruppo dei Verdi a Palazzo Marino, il ricorso è «una decisione gravissima: il vincolo salverebbe San Siro dell’abbattimento che causerebbe l’emissione di 210mila tonnellate di Co2 e 150 camion al giorno per 5 anni, un disastro ecologico».
(Corriere della Sera)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA