L'intervista rilasciata a La Repubblica dal coordinatore del settore giovanile Figc: si parla anche dei calciatori dell'Inter
Maurizio Viscidi, coordinatore del settore giovanile Figc, ha rilasciato un’intervista ai microfoni de’ La Repubblica.
In questa Nazionale tanti sono cresciuti nelle Under azzurre.
“Donnarurmma, Bastoni, Dimarco, Barella, Raspadori, Chiesa, Scamacca. Qualcuno è partito dall’U15. È confortante vedere che non si sono persi per strada. È bello vincere un titolo U17, ma sarà ancora più bello vedere tra qualche anno ragazzi come Camarda, Liberali, Mosconi e Natali in Nazionale”.
L’Italia dei grandi è campione europea in carica, ma arriva da due mancate qualificazioni al Mondiale: perché dovrebbe essere ottimista?
“Se non siamo ottimisti noi con questi talenti, chi lo deve essere? Certo, le mancate partecipazioni al Mondiale sono state dolorisissime, nulla più di un Mondiale coinvolge le nuove generazioni. Ma io posso dire che Spalletti ha un’attenzione maniacale al lavoro sui ragazzi e sul loro inserimento. Io mi fido di lui”.
Perché i giovani giocano poco nelle prime squadre?
“Gli allenatori si lamentano del fatto che i giovani non sappiano abbastanza di tecnica e di tattica. Ma spesso non li allenano, con le sedute specifiche in più, a recuperare”.