03:36 min

ultimora

San Siro, garanzia Webuild: “Lavori pianificati col calendario”. Dall’Inter nessun ripensamento

Andrea Della Sala Redattore 
Da ieri una novità sulla questione stadio. Per quanto riguarda San Siro il Comune insiste sulla ristrutturazione e spera di convincere Inter e Milan a restare al Meazza.

Da ieri una novità sulla questione stadio. Per quanto riguarda San Siro il Comune insiste sulla ristrutturazione e spera di convincere Inter e Milan a restare al Meazza. Per farlo è sceso in campo anche il colosso delle costruzioni Webuild che garantirebbe il rinnovamento dell'impianto durante le gare.

"Lo scenario intorno al Meazza, dopo il progetto di ristrutturazione elaborato dallo studio Arco Associati e illustrato a fine gennaio in commissione consiliare, ha registrato ieri il passo avanti ufficiale di Webuild, colosso italiano delle costruzioni e dell’ingegneria civile, che ha scritto - e lo riportiamo nell’ordine da loro utilizzato - a Milan, Comune di Milano e M-I Stadio, dando la disponibilità a eseguire i lavori. Un’iniziativa arrivata dopo un sopralluogo nell’area di San Siro effettuato dalla multinazionale. Una lettera in cui non si cita espressamente il progetto dello Studio Arco, ma che ne riprende comunque le linee guida. Fra gli obiettivi, «soluzioni per migliorare l’accesso e l’hospitality, miglioramento dell’immagine architettonica, aggiornamenti ai sistemi impiantistici, rendere lo stadio idoneo anche per ospitare le manifestazioni per l’Olimpiade Milano-Cortina 2026». Quindi si arriva fatalmente al punto focale: i club riuscirebbero a giocare a San Siro mentre ci sono i lavori? Solo in parte", scrive La Gazzetta dello Sport.

"La missiva prosegue parlando di «condizioni per realizzare interventi compatibili in larga misura con il calendario degli eventi. Un intervento realizzabile per fasi, garantendo la continuità degli eventi sportivi attraverso una programmazione pluriennale che privilegi i periodi estivi». Insomma, qualche periodo di (non troppo lunga) convivenza sarebbe possibile, però buona parte dei lavori avverrebbe durante lo stop della stagione sportiva. Reazione dei club? Freddina. Milan e Inter non hanno alcuna preclusione a proseguire il dialogo con Sala, ma intanto procedono con i rispettivi progetti a San Donato e Rozzano. In particolare, da sponda rossonera non riscontrano particolari novità dalla lettera di Webuild. Un documento che viene considerato piuttosto vago. E dalla società nerazzurra, che non era fra i destinatari diretti della lettera di Webuild, non sembra esserci spazio per un ripensamento su San Siro. Sala intanto nelle ultime ore ha inviato alle due società una richiesta urgente di incontro, senza però fissare una data. E l’Inter aspetta di incontrare il sindaco anche per appurare la posizione ufficiale del Milan", aggiunge Gazzetta.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.