FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter Women, Sorbi: “Soddisfatto dei progressi delle ragazze. Marinelli…”

Le parole del tecnico della formazione femminile nerazzurra: "Abbiamo giocatrici giovani che hanno dimostrato di meritarsi la Serie A"

Fabio Alampi

Attilio Sorbi, tecnico della formazione femminile dell'Inter, ha concesso un'intervista a L Football Magazine.

Quali sono state le difficoltà della squadra nella prima parte della stagione?

"Le difficoltà nascono soprattutto dalla pandemia: le ragazze infatti sono state ferme per tantissimo tempo, potendosi allenare solo in casa, così come è successo a tutte le calciatrici del campionato di Serie A. La ripresa è stata graduale e per riabituarsi a certi ritmi abbiamo avuto bisogno di tempo. A questo, si sono aggiunte defezioni importanti da inizio stagione. [...] Parto da questo, non per trovare scusanti ma perché credo sia necessario guardare i numeri. Detto questo, nonostante le difficoltà, abbiamo giocatrici giovani che hanno dimostrato di meritarsi di giocare in Serie A e adesso stanno acquisendo tutti quei parametri e le qualità necessarie per poter rimanere nella massima serie”.

In Coppa Italia avete vinto l'andata contro il Milan, che gara sarà quella di ritorno?

"Dobbiamo essere felici per il risultato fatto contro una squadra veramente forte. Le ragazze si sono meritate la vittoria nella gara di andata. La Coppa Italia è una competizione molto importante, ma noi adesso dobbiamo pensare al campionato e cercare di fare punti. Poi penseremo alla gara di ritorno di Coppa, sapendo che giochiamo fuori casa e contro una squadra veramente forte. Partiamo leggermente in vantaggio, ma non dobbiamo pensare tanto a questo, quanto al tipo di partita che verrà fatta".

 Getty Images

Un pregio e un difetto di Gloria Marinelli?

"Gloria ha tantissimi pregi: io spesso le dico che ha un motore importante, ha una grande fisicità, abbinata ad una buonissima tecnica. Gloria dovrà migliorare nel tempo sotto l'aspetto tattico, ma è ancora una giocatrice giovane. È una calciatrice che tende a volte ad essere individuale, ma con il tempo è molto migliorata e spesso è incisiva nei momenti finali della gara: questo è un fattore fondamentale per la completezza di una giocatrice".

Il Mister sarebbe soddisfatto se l'Inter a fine stagione...

"Io sono molto soddisfatto dei miglioramenti che hanno fatto le mie ragazze nel tempo. Se penso a loro quando sono arrivato l'anno scorso, i progressi tecnici, tattici, ma soprattutto mentali che hanno fatto sono notevoli. Abbiamo la grandissima fortuna di lavorare in un ambiente straordinario e con una Società così importante: ora dobbiamo solo meritarcela, ma per raggiungere obiettivi importanti dobbiamo vivere la quotidianità. Il mio obiettivo futuro è quello di lavorare bene ogni giorno".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso