00:15 min

ultimora

In libreria “Un legame mondiale” il libro di Zanetti sull’Argentina campione

Eva A. Provenzano Caporedattore 

Il vice presidente dell'Inter ha raccontato le emozioni vissute in Qatar per la vittoria della Coppa del Mondo e il legame del suo Paese con l'Italia

Era un sogno anche per lui che non l'ha vinta da calciatore. Ma la Coppa del Mondo alzata da Messi ha fatto commuovere pure Javier Zanetti. E le sue emozioni mondiali, l'ex capitano dell'Inter, le ha raccontate in un libro edito da Mondadori. Si chiama "Un legame mondiale" e sarà in tutte le librerie dal 14 novembre.

"L’Argentina ha da sempre una vicinanza ideale con l’Italia, nel calcio e nella storia. È un rapporto sentimentale, costruito da un vincolo di sangue e dalla grande passione per il fútbol. Un legame che ha visto campioni leggendari calcare i campi da gioco, da Kempes a Maradona, da Caniggia a Batistuta, da Cambiasso a Messi", scrive sui social la casa editrice. Javier nel libro ripercorre la storia del suo Paese attraverso il calcio. Lo fa con "gli occhi di un ragazzo come molti in Argentina, che calcava i campetti di quartiere e sognava di indossare la camiseta della nazionale, e poi di un calciatore di successo, che non ha solo realizzato quel sogno, ma è anche diventato un capitano leggendario".

«Ho scritto questo libro dopo la bellissima esperienza in Qatar, dove ho visto la mia Nazionale campione del mondo e ho visto Messi alzare questo trofeo ambito, che il nostro Paese non vinceva da tanto tempo. Ero lì con la mia famiglia e per me vivere queste emozioni è stata una cosa meravigliosa e ho voluto unire la passione di come si vive il calcio in Argentina e come si vive in Italia scorrendo i Mondiali che ho visto e quelli che mi hanno raccontato. È sicuramente un libro che ci farà vivere delle emozioni», le parole del vicepresidente dell'Inter nel video di presentazione del libro.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.