ultimora

Zanetti smette? A inizio anno: “A 40 anni sarò ancora in campo”. Intanto Giggs…

Sono nati nello stesso anno: 1973. Zanetti ad agosto, Giggs a novembre. Due giocatori leggendari. Se al calciatore dello United si chiede qual è stato l’avversario più difficile da incontrare risponde: “Il capitano del’Inter....

Eva A. Provenzano

Sono nati nello stesso anno: 1973. Zanetti ad agosto, Giggs a novembre. Due giocatori leggendari. Se al calciatore dello United si chiede qual è stato l'avversario più difficile da incontrare risponde: "Il capitano del'Inter. L'ho incontrato nel '99 ai quarti di Champions. Lui terzino destro e io ala sinistra: rapido, potente, esperto, di un'intelligenza unica. E' stato l'avversario più temibile, un campione completo". 

VOCI STRANE - Ci sono voci spuntate nelle ultime ore che - nonostante le smentite e le parole di Moratti ("Non penso smetterà") - hanno allarmato il popolo nerazzurro. Dicono che Javier possa smettere a giugno per fare il dirigente dell'Inter. La lascerebbe prima dei 40 anni, prima cioè di aver raggiunto un record a cui lui ha sempre lasciato intendere di tenere, anche per eguagliare il capitano storico del Milan, Paolo Maldini. In un'intervista del due gennaio il giocatore ha detto: "L'anno prossimo sono quaranta? Ho iniziato da poco a provare ad immaginarli i quaranta e credo che sarà un momento stupendo: avrò tre figli a festeggiare con me, saremo a Como e sarò felice anche perché starò ancora giocando nell’Inter. Ebbene si ho deciso, è mia intenzione e credo sia anche quella dell’Inter: tutto va in questa direzione. Quando ho deciso? Non è stata una cosa di un giorno, ma è successo nel periodo delle dieci vittorie consecutive. Mi veniva da chiedermi spesso: >?". Non sembrava proprio il preannuncio di un ritiro. 

Ryan Giggs ha la sua stessa età e oggi ha deciso di rinnovare il suo contratto con il Manchester per un altro anno. Giocherà la sua 23esima stagione con la maglia dei Red Devils con la quale gioca dal '91: 931 presenze, 168 gol segnati. Ha vinto 12 volte la Premier League, quattro volte la FA Cup, tre Coppe di Lega, due Champions, una Supercoppa, una Coppa Intercontinentale e un Mondiale per Club.

Di lui, sir Alex Ferguson dice: "Cosa dire che non è già stato detto? Un calciatore meraviglioso, un uomo eccezionale, ha un'energia fantastica ed è sempre bello vederlo in campo. E' un esempio per tutti noi". Chi vi ricorda?