00:33 min

ultimora

Zanetti: “Inclusione tra valori Inter che continueremo a trasmette”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Le parole del vice presidente nerazzurro che ha partecipato con Franco Baresi agli Sky Inclusion Days al Museo Da Vinci di Milano

Franco Baresi e Javier Zanetti hanno partecipato, nell’ambito degli Sky Inclusion Days, al panel “San Siro per tutti”, il progetto che consente alle persone con disabilità visiva di vivere le emozioni delle partite di calcio allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Di seguito un estratto del loro intervento al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Il vice presidente dell'Inter ha parlato dell'inclusione in questi termini: "L’inclusione è una cosa importantissima. Dare la possibilità di vivere l’esperienza, di far sentire il sentimento per una partita di calcio è molto importante per noi. Lo facciamo volentieri perché diventa un sentimento unico. L’inclusione fa parte del calcio e attraverso il calcio possiamo fare tantissime cose positive come queste. Sono valori che si devono trasmettere, e l’inclusione è uno dei valori dell’Inter fin dalla sua nascita. Vogliamo continuare a trasmetterlo". 

"Abbiamo vissuto esperienze che ci hanno toccato tantissimo grazie alle quali, attraverso il nostro vivere, cerchiamo di restituire qualcosa: poter rendere una cosa unica, tutti insieme. Così può migliorare non solo il calcio ma il mondo intero, perché tutti dobbiamo essere coinvolti contro questo tipo di problematiche. L’inclusione nel calcio è a buon punto, ma bisogna fare ancora di più. Fa enorme piacere vedere che non solo il calcio va in questa direzione, perché non è solo il calcio ma è lo sport che deve trasmettere questi valori. Lo sport ci rende unici e anche tutti uguali, quindi bisogna continuare a promuovere questi valori fondamentali per ognuno di noi. I veri esempi sono loro, e noi non ci dobbiamo fermare", ha concluso sul tema.

(Fonte: Sky)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.