- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Zazzaroni: “Prestazione Bologna avvilente ma l’Inter gioca che è un piacere”
Nel corso del suo editoriale sul Corriere dello Sport, il direttore Ivan Zazzaroni ha parlato così della prova dell'Inter con il Bologna:
"Dieci punti l’Inter, nove la Fiorentina. Il cerchio magico si chiuderà martedì sera e fatalmente ci si divertirà perché entrambe giocano che è un piacere. Ieri l’Inter non l’avrebbe fermata neppure Paolo “Jacobs” Dal Pino, il presidente della Lega che a Roma, nella serata di venerdì, correndo qualche rischio - mai come in Rosellini - ha inseguito e catturato uno scippatore. Un gol dopo sei minuti, tre nei primi quarantacinque, e il Bologna si è dovuto arrendere all’evidenza e all’eccessiva distanza tecnica: gli errori difensivi della squadra di Mihajlovic si sono tuttavia sprecati, favorendo l’imbarcata. Quando una partita si risolve in una mezzoretta, o in un allenamento del sabato, perdippiù demolendo le recenti e frettolose conclusioni degli “analisti” («all’Inter manca il gol», dopo la partita col Real; «Sinisa ha finalmente alzato il muro», dopo il pari di Bergamo) troppe parole non servono: ci si affida, nelle spiegazioni, alla discontinuità alimentata dallo stress da calendario fitto e alle incongruenze di un campionato i cui valori cominciano a essere sottolineati dal campo; un torneo nel quale Fiorentina e Torino potrebbero interpretare il ruolo delle “rubapunti” (alle prime sette). Il resto della compagnia ha significativi limiti tecnici e strutturali".
"Non ho mai nascosto la passione per il Bologna: le mie radici, i miei colori, la mia curva, i miei inizi professionali. Dopo ogni partita vengo raggiunto da un’infinità di messaggi: il fratello, gli amici, vecchi e nuovi compagni di tifo. Ieri i termini più frequenti erano “umiliazione”, “indegni” e “vergogna”. Li cancellerei dal vocabolario del risultato sportivo. Con l’Inter la prestazione è stata avvilente, ma in precedenza una squadra con tanti limiti aveva raccolto 7 punti su 9. Per Sinisa questa è la stagione più complicata poiché è nata tra dubbi, freddezze, economie e riflessioni. La aggiusterà. Prima di salutare una compagnia stanca. Avvilimento, dunque, non vergogna: per fortuna, dopodomani si rigioca. «Solo la vita riesce a essere oscena, indegna, umiliante» (cit. Frida Kahlo)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA