FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Zazzaroni: “Inzaghi? Da una crisi è uscito un uomo compiuto e tecnico vincente”

Zazzaroni: “Inzaghi? Da una crisi è uscito un uomo compiuto e tecnico vincente” - immagine 1
L'editoriale del direttore del Corriere dello Sport con la storia e il commento sull'allenatore dell'Inter

Nel consueto appuntamento con l'editoriale, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni si concentra sull'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi a poche ore dal fischio d'inizio della finale di Champions League contro il Manchester City, in programma questa sera alle 21 italiane a Istanbul:

"Era il 20 maggio del ’98. Un paio d’ore prima della finale di Champions tra Juve e Real incrociai Simone fuori dall’Amsterdam ArenA. Era con i genitori: la Inzaghi family non poteva proprio mancare al primo grande appuntamento di Pippo, non ancora venticinquenne eppure titolarissimo. Simone di anni ne aveva 22 e aveva appena concluso il campionato nel Brescello, in C1, ventuno presenze e una montagna di ambizioni. Sorridente e intimidito, era under control di Giancarlo, il padre, e Marina, la madre; controllo che i due avrebbero (hanno) esercitato a lungo: esiste una ricca letteratura sulla partecipazione della coppia alla vita dei figli, ormai ultraquarantenni.


Inter Inzaghi

Un quarto di secolo dopo, Simone siede sulla panchina dell’Inter finalista di Champions a Istanbul e sta per affrontare il City di Guardiola, una delle due squadre più ricche del mondo, la più forte del momento. Con gli Inzaghi la vita e il calcio sono stati generosi e democratici, in un curioso gioco del destino e della fantasia: a Pippo hanno consegnato il talento del grande goleador, togliendo un po’ di fortuna all’allenatore; a Simone è toccato il contrario. Entrambi si sono meritati quello che si sono presi.

Confesso di aver pensato spesso che Pippo e Simone fossero una sola persona ma con due caratteri. Come tali si sono sempre comportati, invidia mai: ho letto quello che Pippo ha detto a Giordano del fratello, non una sola battuta mi ha sorpreso.

Zazzaroni: “Inzaghi? Da una crisi è uscito un uomo compiuto e tecnico vincente”- immagine 3

Da calciatore, Simone ha vissuto momenti anche difficili, di irresolutezza. Non immaginavo che da una crisi personale potesse uscire un uomo compiuto e un tecnico vincente, la cui dote principale è l’autocontrollo, associato a una notevole determinazione.

Arrivato sulla panchina della Lazio quasi per caso - era destinato alla Salernitana, soltanto il dietrofront di Bielsa gli aprì le porte della serie A -, Simone non ha fatto questioni, ha lavorato ed è maturato molto in fretta c onfrontandosi e anche battagliando o lamentandosi con Lotito e Tare, una sorta di master in psicologia del calcio, o forse in psicanalisi. Anche all’Inter è stato la seconda opzione - Allegri la prima - ma ha dimostrato di essere una scelta centratissima.

Zazzaroni: “Inzaghi? Da una crisi è uscito un uomo compiuto e tecnico vincente”- immagine 4

Tiferò per lui. Perché ha una bella storia semplice ed è un professionista che, fedele a un nucleo preciso di elementi e certezze, ci ha creduto e ancora ci crede. Certo, ha trovato in Giancarlo, Marina e Pippo i dirigenti più vicini e presenti.

PS. Quel che temo stasera è il nuovo Guardiola: è molto cambiato, è più fatalista e non cerca più di stupire il mondo. Per lui ora esiste anche l’avversario.

tutte le notizie di