02:20 min

ultimora

Zazzaroni: “Exploit italiane? Grande merito degli allenatori. Il gioco di Inter e Milan…”

Matteo Pifferi Redattore 

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, nota analogie tra gli exploit delle italiane e la vittoria dell'Europeo

L'Italia è riuscita a portare 5 squadre sulle 12 in semifinale nelle tre competizioni europee. Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, ne ha parlato a Radio Deejay:

"Gli allenatori sono i veri protagonisti, hanno vissuto una stagione tormentata da Inzaghi a Mourinho, idem Pioli e Italiano e di Allegri non ne parliamo. Che siano riusciti a tenere in linea di galleggiamento le loro squadre portandole lì in semifinale di una Coppa europea è stata una grandissima impresa, anche più di quella dei loro dirigenti. Tutti vivevano situazioni complicate, trovare il riscatto in Europa non era facile, sono gli allenatori i veri protagonisti"

Sui risultati delle italiane

"Vedo analogie con Europeo 2021. Era una Nazionale di scarti secondo alcuni, non eravamo i più forti ma abbiamo vinto. In Inter e Milan ma anche nella Juve ho trovato molte analogie sul tipo di gioco, di rimessa, ripartenze, di squadra anche, di attenzione e disciplina, gli allenatori sono i veri protagonisti di queste semifinali. Hanno retto situazioni complicate a livello professionale e personale"