00:29 min

ultimora

Inter, ricordi Zé Turbo? Meteora in Italia, a segno in Coppa d’Africa con la Guinea-Bissau

Fabio Alampi Redattore 
L'attaccante classe '96 fece intravedere grandi qualità nella Primavera nerazzurra, arrivando anche a essere convocato in Prima Squadra

La Coppa d'Africa è ufficialmente iniziata, con tutto il suo carico di colori, feste e le immancabili storie da raccontare. Tra queste c'è il primo gol segnato con la Nazionale della Guinea-Bissau di José Correia. Un nome che, molto probabilmente, dirà poco o nulla agli appassionati di calcio internazionale. Ma che potrebbe aprire un cassetto della memoria dei tifosi dell'Inter, in particolare per gli amanti del settore giovanile: quel giocatore con la maglia numero 24 altri non è che Zé Turbo, promessa non mantenuta della Primavera nerazzurra tra il 2015 e il 2016.

Arrivato a Milano sul finire del 2014 dallo Sporting Lisbona e considerato un gioiello dal sicuro avvenire, questo talento formatosi nelle accademie portoghesi sembrava destinato a fare grandi cose: velocità, dribbling, giocate di classe. L'Inter riuscì a strapparlo alla concorrenza di numerosi club europei e lo affidò a Stefano Vecchi, ai tempi tecnico della Primavera. Zé Turbo ci mise pochissimo ad ambientarsi, e chiuse la sua prima mezza stagione italiana con 5 gol in 9 presenze. L'anno dopo fece anche meglio: 15 reti, la vittoria della Coppa Italia Primavera e le prima convocazioni in Prima Squadra, seppur senza esordire.

Da lì l'inizio dei vari prestiti, al Tondela in Portogallo e al Marbella in Spagna, al Catania in Italia e all'Olhanense di nuovo in terra lusitana,senza mai riuscire a lasciare il segno, e nell'estate del 2018 l'Inter decise di lasciarlo andare definitivamente. Zé Turbo cominciò a girare il mondo con alterne fortune: giocò in Argentina, in Paraguay, in Svizzera, in Cina, in Qatar e in Russia, e ben presto di lui si persero le tracce. Tutto questo fino a pochi mesi fa: nell'estate del 2023 venne convocato per la prima volta dalla Nazionale della Guinea-Bissau, e ieri ha segnato il suo primo gol. A 27 anni, ha ancora tempo per lasciare un ricordo significativo del suo talento.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.