ultimora

Zenga: “Juve e Roma senza rivali, c’è una differenza con l’Inter. Ma non scordiamo…”

Walter Zenga ha parlato attraverso un’intervista rilasciata a Tuttosport. Tanti gli argomenti trattati: “Come vedo il calcio italiano? Juve e Roma oggi non hanno rivali. Per me però è importante soprattutto ricordare da dove sono...

Riccardo Fusato

Walter Zenga ha parlato attraverso un'intervista rilasciata a Tuttosport. Tanti gli argomenti trattati: "Come vedo il calcio italiano? Juve e Roma oggi non hanno rivali. Per me però è importante soprattutto ricordare da dove sono arrivate: Conte aveva ereditato una squadra fuori dall'Europa e idem per Garcia. Entrambi sono stati bravi a completare quel processo necessario per tornare grandi".

"Avete visto come ha giocato la Roma col City? Quel rigore dopo neanche cinque minuti avrebbe ammazzato un toro, ma non una squadra che è "allenata" a vincere. La Roma ha acquisito quella mentalità che ti permette di ottenere risultati attraverso l'assunzione di responsabilità e il volersi sempre migliorare, vedendo ogni partita come una sfida continua. Stesso discorso vale per la Juventus. Le milanesi arrancano? Beh, non dimentichiamo che tra il 2010 e il 2011 l'Inter ha vinto tutto. Non parliamo certo di quindici anni fa, però trovo una differenza sostanziale con Juve e Roma. Là i vari Buffon, Marchisio, Totti, De Rossi e Florenzi sono la base su cui la società ha costruito qualcosa di importante, mentre all'Inter questo un po' manca. Il mio amico/collaboratore Vio al Milan? È un amico ma, come gli ho detto anche l'altro ieri, "Gianni, non te la prendere se non riesco proprio a fare il tifo per te. Gattuso ricorda il primo Zenga? Io però l'inglese lo parlo meglio (e giù una risata, ndr). Scherzi a parte, Rino è spettacolare per la passione che ci mette"