FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Zenga: “Recuperi lunghi? Ecco la mia proposta: dall’ottantesimo via al tempo effettivo”

Zenga: “Recuperi lunghi? Ecco la mia proposta: dall’ottantesimo via al tempo effettivo” - immagine 1
Della nuova tendenza ai Mondiale di giocare con lunghi recuperi ha parlato l'ex portiere dell'Inter Walter Zenga

Andrea Della Sala

Della nuova tendenza ai Mondiale di giocare con lunghi recuperi ha parlato l'ex portiere dell'Inter Walter Zenga, portando una nuova proposta:

«Lancio la mia proposta: ne gli ultimi dieci o cinque minuti di partita, con il tempo di recupero incluso ovviamente, ogni volta che la palla va fuori il cronometro si ferma».

I recuperi monstre del Mondiale cosa ci suggeriscono?

—  

«L’input è: aumentate tanto il recupero, portiamo cinque minuti in più di tempo effettivo e arriviamo ai sessanta minuti. Ma alla fine? Prendi Marocco-Croazia: sei minuti di recupero e poi ne hanno giocati un po’ più di tre. Non possono cambiare il regolamento e dunque ecco i recuperi extralunghi. Più è lungo e più si gioca. Ma la realtà è che non aumenti la qualità del prodotto».

Chi lo gestirebbe il tempo effettivo? Non sarebbe un ulteriore motivo di polemiche?

—  

«No, al contrario: toglieresti completamente la responsabilità dell’arbitro e il problema di tutti i giocatori di sollecitare una ripresa del gioco. Dall’ottantesimo in poi stoppi il tempo ogni volta che la palla esce, e fai in modo che lo vedano tutti».

Siamo pronti per tutto questo o il calcio è sempre bello pensarlo romantico?

—  

«E’ un po’ come l’età: è un numero. Conta davvero aggiornarsi, essere in linea con le situazioni. Viviamo in un’éra digitale? Non puoi tirarti indietro. Anche se hai 60 o 70 anni. Le cose cambiano, e se cambiano bisogna cercare di trarre un vantaggio. Se poi ho detto una sciocchezza alzo le mani». E fermate il tempo.

tutte le notizie di