LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Ziliani: “Tracollo Milan, inaccettabile Pioli. Incredibile che l’Inter abbia vinto senza…”
Paolo Ziliani ha condiviso una lunga riflessione sul derby di Milano. Lodi e complimenti all'Inter e un'attenta disanima di ciò che non ha - inaspettatamente - funzionato nel Milan: "È stata spaventosa la disfatta del Milan nel derby. Più ancora di quanto spaventoso sia apparso il trionfo dell’Inter, che ha cominciato la nuova stagione giocando nello stesso impressionante stato di grazia in cui era entrata a marzo-aprile, un paio di mesi prima di arrivare a disputare la bella finale di Champions che tutti ricordiamo in cui mise alla fine in seria difficoltà l’invincibile City di Guardiola, quella sera vittorioso ma apparso - appunto - non proprio invulnerabile o imbattibile. Che l’Inter abbia giocato benissimo vincendo a mani basse e ricamando azioni di gioco a tratti entusiasmanti non è stata una sorpresa; lo è stato invece il tracollo del Milan, che ha sfiorato l’annientamento, e che crea più di una preoccupazione dopo l’avvio di stagione che aveva suscitato invece ottimismo e speranze".
Ziliani mette l'accento sul gran mercato fatto dai rossoneri. Se nella doppia sconfitta di Champions League il Milan era apparso evidentemente inferiore all'Inter, ieri il Milan "ha perso il primo derby della nuova stagione mostrando un’inadeguatezza ancor più lampante, una sottomissione ancor più marcata, e nessuno aveva messo in preventivo che ciò potesse accadere dopo che in maglia rossonera erano arrivati Pulisic, Loftus-Cheek, Reijnders, Chukwueze, Okafor e altri ancora proprio perchè il gap fosse colmato, o almeno ridotto". Il giornalista sportivo ha parlato di un Milan "apparso nano anche nell’organizzazione e nella proposta di gioco", non solo sul piano della velocità e dell'intensità.
“Nei primi 4 minuti la palla l’abbiamo sempre avuta noi”. Una frase che avrebbe fatto sbellicare tutti dal ridere (come battuta è eccezionale), se Pioli l’avesse accompagnata con un sorriso rendendone chiaro il senso autoironico; invece no, Pioli ha veramente voluto dire che il Milan per quattro minuti aveva avuto il pallino del gioco in mano; e ci starebbe anche se il Milan in quei quattro minuti avesse preso un palo, una traversa, avesse sbagliato un rigore e si fosse mangiato una palla-gol a porta vuota; invece in quei primi quattro minuti non è successo nulla di diverso di quel che è capitato nei successivi 93 minuti di gioco", ha proseguito implacabile Ziliani. "Ci pensate, la cosa incredibile del derby di ieri è che l’Inter ha battuto il Milan 5-1 senza che nel tabellino sia entrato il nome di Lautaro; ed è questo dato che dà il senso della disfatta piena, totale, assoluta della squadra di Pioli". C'è una cosa inaccettabile per Ziliani: "Davvero inaccettabile che l’allenatore del Milan, che con un Milan decisamente più forte dell’anno scorso ha appena perso il derby 5-1 dopo essere stato dominato in tutto e per tutto, se ne esca a dire che “nei primi 4 minuti la palla l’abbiamo sempre avuta noi". Pioli deve stare attento. Se la nuova dirigenza del Milan non ha esitato a far fuori dall’oggi al domani Maldini, reo di aver completamente sbagliato la campagna acquisti di De Ketelaere e Origi, può fare lo stesso con lui".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA