Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex portiere e ct della Nazionale Dino Zoff ha parlato dell'Italia di Mancini e dell'ottimo esordio con la Turchia: "
ultimora
Zoff: “L’Italia di Mancini gioca bene, ma la Turchia ha fatto davvero male”
L'ex portiere e ct della Nazionale Dino Zoff ha parlato dell'Italia di Mancini e dell'ottimo esordio con la Turchia
Cosa le piace di più della squadra di Roberto Mancini?
«Che mostra un calcio bello, efficace ed equilibrato. Nell’Italia che ha battuto la Turchia in porta potevo giocare anch’io. Nel senso che la squadra è stata sempre compatta e non è mai andata in difficoltà».
Quel Jorginho in mezzo sembra essere il metronomo perfetto a equilibrare le due fasi.
«È molto bravo, perché non ha qualità particolari di incontrista, ma tiene sempre la posizione giusta e dà qualità alle giocate»
Anche la sua Italia nel 2000 cominciò l’Europeo vincendo contro la Turchia, gol di Conte e Pippo Inzaghi. Fu la volta che arrivammo a pochi secondi dall’alzare il trofeo...
«Già. Inutile recriminare, contano solo gli almanacchi e lì c’è scritto che ha vinto la Francia, anche se col golden gol. Questo ci deve far capire delle difficoltà di un torneo del genere. Vincere non è mai facile».
Cosa non la convince?
«Gli azzurri hanno giocato molto bene, ma attenzione: la Turchia ha fatto davvero male. Con il centravanti isolato lì davanti, hanno cercato lanci lunghi senza speranza, oppure provavano a ripartire con triangolazioni basse che consentivano ai nostri di andare a nozze col pressing alto portato bene. Arriveranno squadre capaci di organizzare un contropiede più decente, come faceva la mia Juve contro il Milan di Sacchi e degli olandesi nel 1990. E allora bisognerà che tecnico e giocatori trovino le giuste contromosse per evitare pericoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA